giovedì 6 maggio 2010

Il bulletto del quartierino

Da quando Pasquins era piccolino l'ho sempre portato fuori tantissimo. Perchè è divertente, perchè "fa vitamina D", perchè quando era piccino l'aria lo "coceva" (come dice mia nonna) e quindi dormiva un po', ma soprattutto fuori si riusciva a distanziare le poppate per un tempo superiore all'ora!!
Quindi Pasquins è sempre stato abituato a stare nel passeggino e a girellare qua e là e forse è per questo che durante le passeggiate è sempre stato buonissimo: o dormiva o guardava il mondo dal suo oblò.
Stava così buono che spesso mi sono sentita dire frasi simpaticissime tipo "pare imbalsamato" "i maschi sono sempre più tonti delle femmine" e infine la fatidica frase: "vedrà che al nido si darà una svegliata"!
Io ci ridevo un po' su perchè comunque nessuno sapeva come era veramente Pasquins, ossia un bambino che dormiva non più di due ore di fila anche di notte, che urlava come un aquila per ogni poppata e che rideva tanto sia con babbo che con mamma.
La cosa buffa è successa da quando, da un po' di tempo, Pasquins si interessa sempre più ai giochi: fa le torri con i cubi, mette nelle scatole gli oggetti per poi levarli e rimetterli cento volte, fa qualche verso di animale...
Tutto questo è molto bello. Ciò di cui non ci eravamo accorti è che Pasquins è però terribilmente geloso dei suoi giochini, anzi non solo dei suoi: è geloso di tutti i giochini!
Se infatti Pasquins si trova su un pratino insieme ad altri bambini coetanei, si muove in direzione di tutti i giocattoli esistenti e se li accaparra: li prende, li strappa di mano agli altri, fa il verso del leone in faccia ai poveri bambini derubati e li fa piangere. L'altro giorno ha fatto piangere pure il cugino G. che ha 22 mesi ed all'80 percentile di peso ed altezza....
Insomma io e Mitch ci siamo trovati in situazioni imbarazzanti e Mitch era senza parole perchè a tutto pensava fuorchè di avere un figlio bullo.
Ok, ok, ok, è un po' presto per pensare che sia un po' bulletto, probabilmente è una fase e lo verificheremo, però siamo rimasti senza parole quando un'amica comune, dopo un pomeriggio passato insieme al parco ci ha detto "dai...vedrete che si calmerà, se va al nido, vederete che si tranquillizzerà..."
Quindi in pochi mesi abbiamo raccolto consigli non richiesti completamente opposti....chissà adesso che abbiamo iniziato il nido cosa succederà, per ora io ho la colite nervosa ogni volta che lo lascio lì...

p.s. il 4 maggio Pasquins ha compiuto un anno!!!! Sono stati giorni molto pieni, ecco perchè ho latitato.

2 commenti:

  1. Auguri al tuo pupotto!!!! :-)
    Forse avevano ragione entrambi i consigli erano giusti. Io ho notato dei grandi cambiamenti dopo l'inserimento al nido del Topastro. Alcuni in meglio ed altri in peggio. Ha imparato a difendersi ma anche a prendere con prepotenza, ad ascoltare le maestre che gli dicono cosa fare e a non ascoltare la mamma, eh eh

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!
    speriamo bene....per ora la prima settimana è andata...vediamo cosa succederà!

    RispondiElimina