lunedì 12 aprile 2010

Teorema

Da zero a cinque mesi non abbiamo dormito un tubo: Pasquins si svegliava ogni due ore, ma a volte anche ogni ora..a volte proprio non si addormentava fino a tardi e a volte dalle due in poi aveva talmente tante coliche che non dormiva più fino alle sette.

Io il giorno giravo per la città come uno zombie, con delle occhiaie che sembravo un panda; cambiavo pannolini ed allatavo come un automa: senza dire una parola e con gesti meccanici.

In quei giorni sembrava che io fossi l'unica donna in quelle condizioni.

Il parco infatti pullulava di neonati di due mesi che dormivano dalle 22 alle 6, mamme che dicevano "eh sì..è dura...si addormenta alle 20,30 poi poppa alle 3 e poi dorme fino alle 6,30"..ma vaffaaaa

Io ero arrivata al punto che sperai che si avverassero le parole del pediatra che fece a Pasquins la prima dose del vaccino esavalente: "signora...se il bambino stanotte non si sveglia non si preoccupi..è il vaccino che crea sonnolenza".

Ovviamente Pasquins quella notte si svegliò 4 volte...il vaccino? acqua fresca (grazie a dio, dico ora).

A cinque mesi abbiamo applicato Fate la Nanna (astenersi perditempo e criticoni) e da allora si dorme.

Quindi, adesso, alle festine ed al parco alla fatidica domanda "dorme????" rispondo in maniera affermativa...e lì parte la solita esclamazione "Beata te" seguita dai seguenti racconti:
"lui ancora si sveglia 6/7 volte per notte"
"lei si sveglia alle 5 tutte le mattine"
"lui si sveglia alle 3, gioca mezz'ora e poi ridorme"
"noi abbiamo cominciato a dormire dopo due anni e mezzo"...

Ecco....porca miseriaccia....ma voi...Mamme che condividete la difficoltà di affrontare una vita dopo non aver dormito un tubo di nulla...DOVE CAVOLO ERAVATE QUANDO MI SENTIVO L'UNICA SFIGATA A VIAGGIARE PER LA CASA ALLE 5 DI MATTINA DOPO AVER DORMITO DUE ORE??

Pertanto, se si considera che metà delle cose dette dalle mamme sono false e che le mamme non dicono metà delle cose che succedono, ne ricaviamo che le cose dette dalle mamme non esistono!!!

4 commenti:

  1. Beh almeno il peggio è passato e ora dormi :-)
    Io sono stata abbastanza fortunata, giuro che dico la verità, il Topo si svegliava al massimo due volte la notte e dopo un paio di mesi di vita solo una. A cinque mesi è stato trasferito nella sua stanzetta a dormire solo nel suo lettino ed ha iniziato a dormire tutta la notte senza svegliarsi neppure una volta, grazie anche la libro Fate la nanna. E' veramente dura non dormire la notte, io mi svegliavo solo due volte e di giorno mi sentivo proprio debole, quindi posso immaginare come ti sentivi tu se non dormivi quasi nulla...

    RispondiElimina
  2. Sì infatti ora è solo un ricordo...anche perchè lavorare senza dormire deve essere dura...

    RispondiElimina
  3. Sono una mamma di 35 anni. Guarda ti capisco benissimo perchè la mia prima bambina non dormiva per niente,si addormentava mezzora e poi si svegliava e piangeva tutta la notte.Il giorno dormiva solo 2 ore ed io ero pronta per la neuro.E' stata durissima,perchè ha continuato così fino ad un anno.Sono passati otto anni, ma solo al pensiero mi vengono i brividi.quindi fatti forza ,come vedi non sei l'unica.
    un saluto
    Rossella

    RispondiElimina
  4. Cara Rossella,
    grazie dell'incoraggiamento...grazie al cielo comunque da un po' di mesi si ronfa come ghiri....!!
    ma il ricordo degli effetti della mancanza di sonno è ancora freschissimo e quindi capisco i tuoi "brividi"...anche dopo 8 anni (caspita sei una mamma giovanissima!).
    Mi chiedo comunque perchè nei dialoghi tra mamme spesso prevalga un senso di competizione (anche sul sonno) piuttosto che un sincero confronto e perchè no (come avviene qui sul web anche con voi) un sostegno morale.
    Aver saputo mesi fa che non ero la sola mi avrebbe aiutato molto!
    ciao ciao

    RispondiElimina