mercoledì 7 aprile 2010

Botta e risposta

Questo post contiene espressioni toscane un poco volgari ma insostituibili...se ne sconsiglia la lettura a chi non apprezzasse il genere.

In questi mesi mi sono trovata spesso in dialoghi piuttosto surreali..ve ne do un assaggio:

1) Alla trenatnovesima settimana di gravidanza telefono, come di consueto, all'ospedale per fissare il monitoraggio che, causa miei problemi di scarso liquido amniotico, dovevo fare ogni due giorni.
Io: "Buongiorno, sono alla 39+2, devo fissare il tracciato per il 4 maggio"
Ostetrica. "Come per il 4 maggio? oh mammina...oh un'è mica possibile...e ora? e ora come fo? non c'è posto"
Io: "in che senso scusi? come non c'è postooo? io sono a 39+3 (cazzarola)"
Ostetrica, con tono acido: "nel senso che un ce la fo...oh come fo a piazzarvi tutte il 4 maggio, lei è la decima che chiama, io non so come fare, non c'è posto....OH CHE AVETE DECISO DI PARTORIRE TUTTE TRA IL PRIMO E IL DIECI MAGGIO?"
Io: "no scusi eh se la disturbiamo tanto...vorrà dire che la prossima volta, per non intasare maggio si tromberà a gennaio....."

2) dal ginecologo. E' la visita dei 40 giorni dopo il parto, la visita a cui arrivi felice ma sono anche 40 giorni che non dormi, 40 giorni che allatti a go go, 40 giorni che perdi sangue, 40 giorni che non sei calata di un grammo e sembri ancora incinta di 9 mesi.
Dottore: "ok..tutto a posto..sei tornata come nuova..a parte i chili vedo..come va a chili?"
Io "ehh..non è che con il parto ne abbia persi poi tantissimi..ehmm solo sei su 14..vabbè ora allattando ogni ora devo tenermi in forze..mi risucchia molta energia.."
Dottore: "mah..stai attenta katefox..stai attenta eh che i chili presi in allattamento poi sono difficilissimi da perdere"
Io: (pensando..ma vaffa...oh dottore grullo..ma ti rendi conto che rischi di portare una diretta diretta al baby blues?)...mah...sa dottore....io allatto e di molto...OH..IO C'HO PROVATO A DARGLI PANE E SALAME AL BAMBINO...UN' GLI è PIACIUTO..FACCIA UN PO' LEI...!"

(Volevo tranquillizzare le primipare che oggi ad undici mesi di distanza sono tornata quella che ero: 60 kg per 169 cm..alla faccia del ginecologo)

3) Pasquins avrà avuto circa un mese e, durante una passeggiatina incontriamo una conoscente impicciona:
Impicciona: "Ohhh 'ellino..guarda come dorme....'ellino..che amore.....ma che dorme sempre così?"
Io: "così come scusi?"
Impicciona: "Così...a pancia su!"
Io: "mah, sì..in effetti dorme sempre a pancia su!"
Impicciona: "ahh non va bene..NON VA ASSOLUTAMENTE BENE...fa malissimo alla schiena. Tu ogni mezz'ora quindi lo devi girare e metterlo a dormire a pancia sotto, poi dopo un'altra mezz'ora lo rigiri e lo metti a pancia su e poi, dopo un' altra mezz'ora lo rigiri a pancia sotto e così via..capito??"
Io: "come come? cioè io ogni mezz'ora, quando dorme, dovrei prenderlo e girarlo sulla pancia e poi dopo un'altra mezz'ora dovrei girarlo di nuovo sulla schiena?
OH SIGNORA MA LEI SI è ACCORTA CHE QUESTO è UN BAMBINO? ...NON è MICA UN POLLO!!!!"

ma poi..dico io....nei primi mesi i momenti di sonno di un neonato sono talmente preziosi e pochi...che vi mettereste mai a fare qualcosa che potrebbe interrompere questo idillio?

mah...

2 commenti:

  1. :-) Tutte carine le tue "botta e risposta" ma quella di girare il bimbo ogni mezz'ora...!

    RispondiElimina